Il manuale più famoso al mondo di permacultura casalinga, ora in Italiano!
Cara/o lettrice/lettore,
la prima edizione di "Gaia's Garden" ha scatenato la fantasia dei giardinieri domestici, presentando il messaggio fondamentale della permacultura:
lavorare CON e NON CONTRO la natura dà come risultato giardini più belli, più ricchi e di facile manutenzione.
Toby Hemenway dimostra come sia gratificante e facile creare un ecosistema nel prato dietro casa assemblando comunità di piante in grado di collaborare fra loro e svolgere una serie di funzioni, fra cui:
- migliorare e mantenere la fertilità e la struttura del suolo
- raccogliere e conservare l’acqua nel paesaggio
- fornire un habitat agli insetti utili, agli uccelli e ad altri animali
- coltivare una “foresta” commestibile che produce frutti di stagione, noci e nocciole, e altri alimenti.
Questo titolo amplia e arricchisce il panorama della letteratura sulla permacultura nel nostro Paese, fornendo le basi ecologiche per pensare e praticare un modo innovativo di fare
giardinaggio, contribuendo in modo immediato e semplice a spiegare l'approccio della permacultura a un pubblico di neofiti e appassionati.
Il libro aggiunge alla cassetta degli attrezzi del permacultore svariati strumenti, tra cui alcuni noti come la progettazione per zone e settori e gli swales, ed alcuni meno noti come
la creazione e il mantenimento della foresta commestibile, la raccolta dell'acqua piovana in maniera multifunzionale e il giardino mandala.
Il libro include elenchi di piante utilizzabili nel nostro clima e un ampia digressione sul metodo per personalizzare la scelta di specie adatte alla nostra particolare situazione o esigenza.
Questa edizione del libro contiene anche un utile e pratico capitolo sulla permacultura urbana, espressamente concepito per chi vive in città e in sobborghi con spazi di coltivazione molto limitati.
Indipendentemente dalle dimensioni dell’orto o del giardino di cui disponete, potrete applicare i principi di base della permacultura per renderlo più vario, naturale, produttivo e anche più bello.
Leggi la prefazione › Leggi il 2° capitolo › |