Se non visualizzi corettemente questa newsletter clicca qui

Il Consapevole Newsletter
Home   Abbonamenti   Articoli   Libri   Eventi

Consapevole 13 ottobre/novembre 2007

PRIGIONIERI DEL CARRELLO DELLA SPESA?
Wal-Mart e Ikea: due esempi perfetti delle strategie messe in atto dalla grande distribuzione per farci credere che “consumare consumare consumare” sia l’unico modo per vivere, e per farlo felicemente.
Ma non dimentichiamoci che ognuno di noi ha un'autonomia e un potere decisionale di grande portata: la possibilità di scegliere se, come e dove spendere il proprio denaro...



INOLTRE
Oliviero Beha, Marco Della Luna, Massimo Fini, Stefano Montanari, ONG e business solidale, Beppe Grillo, trappole del consumo, mercati contadini, energia solare, compostaggio, nanoparticelle, pillola anticoncezionale


Acquista in edicola le confezioni speciali rivista + libro
(in edicola dal 18 ottobre!!)

o richiedile direttamente presso di noi!
0547/347627,
info@ilconsapevole.it

Rivista singola (senza libro in abbinamento) - euro 4,00.
 
 

   

Consapevole 13 + Schiavi del Supermercato euro 8,50

 

 

   

Consapevole 13 + Cosa mangia il pollo che mangi? euro 5,90
LEGGI un brano estratto da Cosa Mangia il Pollo che Mangi?

>>> Vuoi abbonarti? CLICCA QUI per tutte le informazioni relative all'abbonamento!


IN PRIMO PIANO SUL CONSAPEVOLE 13
Nella palude di Italiopoli
Intervista ad Oliviero Beha

di Sonia Toni
Giornalista della carta stampata, (“La Repubblica”, “l'Unità”), radio, tv. Scrittore e saggista molto attento ai risvolti storici, politici e sociali degli avvenimenti trattati. Nella descrizione dei fatti porta il lettore a farsi strada in un labirinto in cui, senza il filo di Arianna della sua abilità storica, si perderebbe inevitabilmente. Con il suo ultimo lavoro, Italiopoli, Oliviero Beha ci fa immergere, almeno fino alla cintola, in una palude creata da una politica ignorante, truffaldina e decisamente poco attenta agli umori di scontento che, sempre più forti, hanno fatto nascere le cosiddette "nuove resistenze": una sorta di risveglio che sta cominciando a toccare le persone sempre più da vicino. Che “la bella addormentata nel bosco” (l'Italia) abbia finalmente trovato uno straccio di principe in grado di svegliarla?
Sei interessato all'ultimo libro di Oliviero Beha, ITALIOPOLI?
>>> LEGGI UNO STRALCIO DELL'INTERVISTA A OLIVIERO BEHA!

Il business solidale
Ovvero il marketing del peacekeeping, della cooperazione e del commercio equo

di Marco Cedolin
Ogni anno nel mondo 50.000 ONG ricevono oltre 10 miliardi di dollari di finanziamenti.
La sola Associazione delle ONG Italiane raggruppa 160 organizzazioni e gestisce 350 milioni di euro l’anno.
Oggi quello in mano alle ONG è un vero e proprio mercato economico gestito attraverso le regole del marketing da professionisti della “solidarietà” formati per mezzo di master universitari e corsi di specializzazione. Tutto questo ci fa pensare che la solidarietà internazionale si sia trasformata in un lauto business. A questo punto una domanda sorge spontanea: siamo proprio sicuri che l’altrui “felicità” passi per queste strade?

Compra! Compra! Compra!
Come mai la felicità è diventata il carrello della spesa pieno e un lavoro frustrante?

di Saverio Pipitone
Wal-Mart e Ikea: due esempi perfetti delle strategie messe in atto dalla grande distribuzione per farci credere che “consumare conusumare consumare” sia l’unico modo per vivere, e per farlo felicemente. E quando il consumo diventa religione – dogma indiscusso, necessità, vita – ne nascono templi che affascinano il fedele. Saverio Pipitone toglie la maschera alla GDO e ci fa riflettere su quello che – tutti noi consumatori del mondo occidentale – stiamo diventando: una massa informe di lavoratori, consumatori, debitori.
Se conoscere è il primo modo per cambiare le cose prendiamo coscienza dei meccanismi del sistema e riprendiamoci la nostra libertà, ovvero: SMETTIAMO DI COMPRARE!
>>> LEGGI UNO STRALCIO DELL'ARTICOLO DI SAVERIO PIPITONE!

INDICE DEL NUMERO 13
IDEE SELVAGGE
Rinascere a casa
Friedrich Hundertwasser
PUNTI DI VISTA
Nella palude di Italiopoli – Intervista ad Oliviero Beha
Sonia Toni
Italia, basta? – Intervista a Marco Della Luna
Eduardo Zarelli
Speciale ONG. Il business solidale
Marco Cedolin
Speciale ONG. Chi aiuta l’Africa fa il suo male
Massimo Fini
Predatori di Bambini – Intervista a Massimiliano Frassi
La Redazione
Automobili, alcol, velocità
Grigio Gustavo Rosso
VECCHIE E NUOVE ECONOMIE
Speciale GDO. Compra! Compra! Compra
Saverio Pipitone
Latte crudo… alla spina
Le alternative concrete alla Grande Distribuzione

Monica Di Bari
Ampia scelta, prezzi convenienti…
Giada Saint Amour di Chanaz 
AMBIENTE
Ricordiamoci il sole. Tutto quello che avreste desiderato sapere sul solare,
e non avete mai osato chiedere
 
Carlo Bertani
Da rifiuto a risorsa: copiamo dalla Natura
Non si butta via niente

Sonia Toni
Quando gli Euro censurano Lavoisier
Stefano Montanari
La mobilità alternativa di JUNGO
Enrico Gorini
SALUTE
Pillola anticoncezionale: luci ed ombre
Intervista alla dottoressa Stefania Piloni – ginecologa

Valerio Pignatta
Metodo Feldenkrais – Intervista a Tina Broccoli
La Redazione
Antibiotici e sistema immunitario
Ivana Iovino
Manipola, massaggia, rilassa: i libri della salute
RUBRICHE
Spizzichi e bocconi: notizie, segnalazioni, riflessioni, spunti p. 60
Libri: novità macro edizioni


Per ulteriori informazioni
Ufficio Abbonamenti – Erica Gattamorta
Tel. 0547-347627
Fax. 0547-345056
Email info@scienzaeconoscenza.it
>>> Vuoi abbonarti? CLICCA QUI per tutte le informazioni relative all'abbonamento!
____________________________________________________________________

VIENI A MACROFESTA 2007?!
RICCIONE - PALAZZO DEL TURISMO
30 novembre, 1 e 2 dicembre



Domenica 2 dicembre potrai assistere alle conferenze di:
Marco Della Luna, Eugenio Benetazzo,
Stefano Montanari, Oliviero Beha (da confermare).


 

www.ilconsapevole.it

Visita il nostro sito, troverai articoli inediti, promozioni e anticipazioni di articoli

-------------------------

Se sei interessato alla nostre publicazioni, a inserire una pubblicità sulla rivista,
ad averla in vendita nel tuo negozio o altro,
invia una e-mail a:
info@ilconsapevole.it
oppure chiama
il nr 0547.347627

 

-------------------------

Ricevi questa e-mail perchè ti sei registrato al nostro servizio newsletter

Se non vuoi più ricevere altri aggiornamenti puoi cancellare il tuo nominativo
dalla lista degli utenti inserendo la tua e-mail nel modulo di cancellazione che trovi
qui

Se, al contrario, la nostra iniziativa e le nostre proposte ti interessano
e pensi possano interessare anche a qualche tuo amico, puoi aiutarci inviando
questa e-mail a persone di tua conoscenza.