Consapevole 13 ottobre/novembre 2007
PRIGIONIERI DEL CARRELLO DELLA SPESA? Wal-Mart e Ikea: due esempi perfetti delle strategie messe in atto dalla grande distribuzione per farci credere che “consumare consumare consumare” sia l’unico modo per vivere, e per farlo felicemente. Ma non dimentichiamoci che ognuno di noi ha un'autonomia e un potere decisionale di grande portata: la possibilità di scegliere se, come e dove spendere il proprio denaro...
INOLTRE Oliviero Beha, Marco Della Luna, Massimo Fini, Stefano Montanari, ONG e business solidale, Beppe Grillo, trappole del consumo, mercati contadini, energia solare, compostaggio, nanoparticelle, pillola anticoncezionale
Acquista in edicola le confezioni speciali rivista + libro (in edicola dal 18 ottobre!!) o richiedile direttamente presso di noi! 0547/347627, info@ilconsapevole.it Rivista singola (senza libro in abbinamento) - euro 4,00.
Consapevole 13 + Schiavi del Supermercato euro 8,50
Consapevole 13 + Cosa mangia il pollo che mangi? euro 5,90 LEGGI un brano estratto da Cosa Mangia il Pollo che Mangi?
>>> Vuoi abbonarti? CLICCA QUI per tutte le informazioni relative all'abbonamento!
IN PRIMO PIANO SUL CONSAPEVOLE 13 Nella palude di Italiopoli Intervista ad Oliviero Beha di Sonia Toni Giornalista della carta stampata, (“La Repubblica”, “l'Unità”), radio, tv. Scrittore e saggista molto attento ai risvolti storici, politici e sociali degli avvenimenti trattati. Nella descrizione dei fatti porta il lettore a farsi strada in un labirinto in cui, senza il filo di Arianna della sua abilità storica, si perderebbe inevitabilmente. Con il suo ultimo lavoro, Italiopoli, Oliviero Beha ci fa immergere, almeno fino alla cintola, in una palude creata da una politica ignorante, truffaldina e decisamente poco attenta agli umori di scontento che, sempre più forti, hanno fatto nascere le cosiddette "nuove resistenze": una sorta di risveglio che sta cominciando a toccare le persone sempre più da vicino. Che “la bella addormentata nel bosco” (l'Italia) abbia finalmente trovato uno straccio di principe in grado di svegliarla? Sei interessato all'ultimo libro di Oliviero Beha, ITALIOPOLI? >>> LEGGI UNO STRALCIO DELL'INTERVISTA A OLIVIERO BEHA!
Il business solidale Ovvero il marketing del peacekeeping, della cooperazione e del commercio equo di Marco Cedolin Ogni anno nel mondo 50.000 ONG ricevono oltre 10 miliardi di dollari di finanziamenti. La sola Associazione delle ONG Italiane raggruppa 160 organizzazioni e gestisce 350 milioni di euro l’anno. Oggi quello in mano alle ONG è un vero e proprio mercato economico gestito attraverso le regole del marketing da professionisti della “solidarietà” formati per mezzo di master universitari e corsi di specializzazione. Tutto questo ci fa pensare che la solidarietà internazionale si sia trasformata in un lauto business. A questo punto una domanda sorge spontanea: siamo proprio sicuri che l’altrui “felicità” passi per queste strade?
Compra! Compra! Compra! Come mai la felicità è diventata il carrello della spesa pieno e un lavoro frustrante? di Saverio Pipitone Wal-Mart e Ikea: due esempi perfetti delle strategie messe in atto dalla grande distribuzione per farci credere che “consumare conusumare consumare” sia l’unico modo per vivere, e per farlo felicemente. E quando il consumo diventa religione – dogma indiscusso, necessità, vita – ne nascono templi che affascinano il fedele. Saverio Pipitone toglie la maschera alla GDO e ci fa riflettere su quello che – tutti noi consumatori del mondo occidentale – stiamo diventando: una massa informe di lavoratori, consumatori, debitori. Se conoscere è il primo modo per cambiare le cose prendiamo coscienza dei meccanismi del sistema e riprendiamoci la nostra libertà, ovvero: SMETTIAMO DI COMPRARE! >>> LEGGI UNO STRALCIO DELL'ARTICOLO DI SAVERIO PIPITONE!
INDICE DEL NUMERO 13 IDEE SELVAGGE Rinascere a casa Friedrich Hundertwasser PUNTI DI VISTA Nella palude di Italiopoli – Intervista ad Oliviero Beha Sonia Toni Italia, basta? – Intervista a Marco Della Luna Eduardo Zarelli Speciale ONG. Il business solidale Marco Cedolin Speciale ONG. Chi aiuta l’Africa fa il suo male Massimo Fini Predatori di Bambini – Intervista a Massimiliano Frassi La Redazione Automobili, alcol, velocità Grigio Gustavo Rosso VECCHIE E NUOVE ECONOMIE Speciale GDO. Compra! Compra! Compra Saverio Pipitone Latte crudo… alla spina Le alternative concrete alla Grande Distribuzione Monica Di Bari Ampia scelta, prezzi convenienti… Giada Saint Amour di Chanaz AMBIENTE Ricordiamoci il sole. Tutto quello che avreste desiderato sapere sul solare, e non avete mai osato chiedere Carlo Bertani Da rifiuto a risorsa: copiamo dalla Natura Non si butta via niente Sonia Toni Quando gli Euro censurano Lavoisier Stefano Montanari La mobilità alternativa di JUNGO Enrico Gorini SALUTE Pillola anticoncezionale: luci ed ombre Intervista alla dottoressa Stefania Piloni – ginecologa Valerio Pignatta Metodo Feldenkrais – Intervista a Tina Broccoli La Redazione Antibiotici e sistema immunitario Ivana Iovino Manipola, massaggia, rilassa: i libri della salute RUBRICHE Spizzichi e bocconi: notizie, segnalazioni, riflessioni, spunti p. 60 Libri: novità macro edizioni
Per ulteriori informazioni Ufficio Abbonamenti – Erica Gattamorta Tel. 0547-347627 Fax. 0547-345056 Email info@scienzaeconoscenza.it >>> Vuoi abbonarti? CLICCA QUI per tutte le informazioni relative all'abbonamento! ____________________________________________________________________
VIENI A MACROFESTA 2007?! RICCIONE - PALAZZO DEL TURISMO 30 novembre, 1 e 2 dicembre
Domenica 2 dicembre potrai assistere alle conferenze di: Marco Della Luna, Eugenio Benetazzo, Stefano Montanari, Oliviero Beha (da confermare).
|
www.ilconsapevole.it
Visita
il nostro sito, troverai articoli inediti, promozioni e anticipazioni
di articoli
-------------------------
Se sei interessato alla nostre publicazioni, a inserire una
pubblicità sulla rivista,
ad averla in vendita nel tuo negozio o altro,
invia una e-mail a:
info@ilconsapevole.it
oppure chiama il nr 0547.347627
-------------------------
Ricevi
questa e-mail perchè ti sei registrato al nostro servizio
newsletter
Se
non vuoi più ricevere altri aggiornamenti puoi cancellare
il tuo nominativo
dalla lista degli utenti inserendo la tua e-mail nel modulo di cancellazione
che trovi qui
Se,
al contrario, la nostra iniziativa e le nostre proposte ti interessano
e pensi possano interessare anche a qualche tuo amico, puoi aiutarci
inviando questa e-mail a persone di tua conoscenza.
|