Se non visualizzi corettemente questa newsletter clicca qui

Il Consapevole Newsletter
Home   Abbonamenti   Articoli   Libri   Eventi
 “Abbiamo un’occasione storica per ripensare al funzionamento della nostra società”
Rob Hopkins


Italia in Transizione
Parte da Monteveglio la rinascita ecologica


Crediamo che l’Italia sia un paese vecchio, dove le tendenze ecologiche arrivano in ritardo? Se lo pensiamo sbagliamo, esempio ne è la cittadina di Monteveglio – situata vicino a Bologna – e prima città ufficiale in transizione non solo del Bel Paese, ma anche di tutta l’Europa continentale. Un paese dove si riducono i consumi, si condividono orti, terreni, sogni e futuro.

“Ad oggi poi sono circa una decina le comunità italiane che, sulle orme di Monteveglio, sono partite con iniziative di cambiamento sostenibile”, dice Ellen Bermann, presidente del Movimento di Transizione in Italia.

Tra i padri fondatori del Movimento, c’è Rob Hopkins, autore di una guida pratica per ogni comunità che desidera avviarsi verso l’autosufficienza: il Manuale Pratico della Transizione, appunto, tradotto e pubblicato da Arianna Editrice (novembre 2009).

Un libro “che speriamo saprà dare un fondamentale impulso alla diffusione delle città in transizione e sostenere l’impegno di Transition Italia” – dice Ellen Bermann.


Il Manuale pratico della Transizione illustra infatti i passi che qualsiasi gruppo può mettere in opera per avviare un progetto di cambiamento sostenibile. L'obiettivo è quello di preparare le comunità ad affrontare la doppia sfida costituita dal sommarsi del riscaldamento globale e del picco del petrolio.

Ogni villaggio, città o metropoli può avviarsi verso la transizione ovvero verso la riduzione del consumo di energia e verso la resilienza, cioè la capacità di far fronte a shock e cambiamenti e continuare a funzionare.

E ognuna di queste realtà vivrà direttamente le grandi opportunità che abbiamo davanti a noi: far rinascere le comunità locali, che produrranno cibo, energia e e quanto ritenuto necessario per una vita appagante. Incoraggiare le monete locali, non solo per mantenere la ricchezza dove viene prodotta ma per recuperare le relazioni umane che vanno oltre lo scambio commerciale. Migliorare le capacità pratiche delle persone, in modo che possano riprendere il controllo delle loro vite.

Se la vostra città non è ancora in transizione, ecco una guida che vi può aiutare.
Abbiamo poco tempo e molte cose da fare”
Rob Hopkins

L'approccio proposto dal movimento è di tipo sistemico o olistico. Il testo è infatti diviso in tre parti principali: la testa che illustra quanto è necessario comprendere, il cuore che prende in esame la psicologia del cambiamento individuale e collettiva, e infine le mani che trasformano i pensieri e i sentimenti in concretezza e azioni …

Il libro contiene un’appendice sulla nascita e sullo sviluppo del Movimento della Transizione in Italia, scritta da Ellen Bermann, presidente di Transition Italia.

Il Manuale di Rob Hopkins sarà il primo titolo della collana Il Filo Verde di Arianna pensata dal Gruppo Editoriale Macro per diffondere nuovi libri per l’autosufficienza individuale e comunitaria e per la sostenibilità ecologica.
Rob Hopkins è il co-fondatore di Transition Town Totnes - prima città in transizione in assoluto - e del Transition Network - la rete che in Gran Bretagna sta coordinando il movimento della Transizione. Attualmente vive a Totnes, nel Devon, e si dedica con passione all’orticoltura. Scrive e propone conferenze sul tema della transizione.


L’Editore

IL FILO VERDE DI ARIANNA
È stata necessaria una crisi economica per accendere l’interesse dell’opinione pubblica ai temi della decrescita. Questa parola, già in uso da tempo, solo ora sta diventando popolare, perche proprio ora è giunto il momento di cambiare.
È tornato il tempo di produrre per l'autoconsumo della famiglia e della comunità locale, di dedicare la massima attenzione al risparmio energetico e di recuperare diverse modalità di scambio. Le pratiche che aiutano l'autosufficienza includono la costruzione autonoma, la permacultura e il compostaggio, l'agricoltura sostenibile e biologica, una forte riduzione e il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio e l'utilizzo di energia rinnovabile, la democrazia partecipata e comunitaria.. Agendo nella sfera del “fai da te” - consapevolmente o meno – abbandoniamo la spirale dei consumi inutili e dispendiosi e ci avviamo lungo una via condivisa da molti e sempre più praticata. La nuova collana Il filo verde di Arianna Editrice amplia la proposta teorica e informativa del Gruppo Editoriale Macro per offrire contenuti pratici e operativi, allo scopo di soddisfare bisogni e richieste che riteniamo già molto diffusi tra le persone. Ci auguriamo che questi libri possano aiutare a realizzare un profondo cambiamento del nostro stile di vita e dell'impatto che l'umanità ha sul pianeta che ci ospita.





 

www.ilconsapevole.it

Visita il nostro sito, troverai articoli inediti, promozioni e anticipazioni di articoli

-------------------------

Se sei interessato alla nostre publicazioni, a inserire una pubblicità sulla rivista,
ad averla in vendita nel tuo negozio o altro,
invia una e-mail a:
info@ilconsapevole.it
oppure chiama
il nr 0547.347627

 

-------------------------

Ricevi questa e-mail perchè ti sei registrato al nostro servizio newsletter

Se non vuoi più ricevere altri aggiornamenti puoi cancellare il tuo nominativo
dalla lista degli utenti inserendo la tua e-mail nel modulo di cancellazione che trovi
qui

Se, al contrario, la nostra iniziativa e le nostre proposte ti interessano
e pensi possano interessare anche a qualche tuo amico, puoi aiutarci inviando
questa e-mail a persone di tua conoscenza.