Quella di oggi è una ricorrenza particolare per noi: laGiornata Mondiale della Terra
Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani risposero ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, partecipando ad una storica manifestazione a difesa del Pianeta. Oggi, a distanza di 40 anni, sono 175 i Paesi che in tutto il mondo hanno fatto propria questa manifestazione.
Migliaia le iniziative previste per oggi, da San Paolo a Città del Capo, passando per Rabat fino a Calcutta e Pechino. A tenerne le fila è l’Earth Day Network, che in occasione dell’anniversario ha voluto coinvolgere tanti singoli cittadini ed organizzazioni in diversi impegni a favore dell’ambiente, con la campagna ”Miliardi di azioni verdi”.
Il contatore ha già superato quota 5 milioni di eco-azioni: c’è chi ha deciso di piantare un albero, chi ricicla i propri rifiuti, chi invece si impegna a consumare meno acqua ed elettricità. Evento clou del 2010 è il concertone di Washington, al National Mall.
Il Gruppo Editoriale Macro ha deciso di celebrare questa giornata speciale organizzando la proiezione gratutita del documentario-inchiesta "Il mondo secondo Monsanto" (Macrovideo, 2010) di Marie Monique Robin, vincitrice del prestigioso premio Albert Londres - il più importante della stampa francese - presso il cinema Detour di Roma (ore 17:30).
Il documentario arriva in Italia per far luce sulle reali conseguenze sanitarie e ambientali degli OGMcon un tempismo perfetto dopo il successo del libro omonimo, proprio mentre la Commissione per la sicurezza alimentare UE, dopo dodici anni di embargo, dà il via libera alle coltivazioni transgeniche con la superpatata Amflora. Insieme al documentario, nell’edizione italiana il libro-vademecum “OG(gi)M in Italia. Sappiamo cosa sta succedendo?” a cura del direttore della testata ecosociale Terranauta.it, Daniel Tarozzi.
Chi è Monsanto? Monsanto è il principale produttore mondiale di Organismi Geneticamente Modificati (Ogm) ed è una delle aziende più controverse della storia industriale. Dalla sua fondazione nel 1901, nel corso degli anni, la multinazionale di Saint Louis nata come industria chimica, è stata accusata di negligenza, frode, attentato a persone e cose, disastro ecologico e sanitario, utilizzo di false prove. Eppure, oggi, questo pericoloso gigante della biotecnologia che si pubblicizza come azienda della “scienza della vita”, grazie ad una comunicazione ingannevole, a pressioni e corruzioni, a rapporti di collusione con i vertici politici e amministrativi USA, continua indisturbato ad esportare e imporre in tutto il mondo il pericoloso modello dell’agricoltura transgenica. Un impero industriale con sedi in quarantasei Paesi e un fatturato annuo di 7,5 miliardi, che ha coperto in colture OGM quasi 100 milioni di ettari tra Stati Uniti, Argentina, Brasile, Canada, India, Cina, Paraguay, Sudafrica, Spagna, Romania. «Nelle campagne del mondo ci vogliono uomini, non multinazionali. Il cibo deve essere prodotto per essere mangiato, e non solo per essere venduto. Ne va della sovranità alimentare dei popoli; ne va della nostra libertà. Non ci è dato sapere quali saranno in futuro gli effetti degli OGM sulla salute dell’ambiente e delle persone, ma per ora è certo che essi sono di proprietà di multinazionali che mirano a controllare il nostro cibo su scala globale, per vendercelo alle loro condizioni. Il Mondo secondo Monsanto ci fa capire di più su questi processi perversi, e ci mette in guardia sul futuro del cibo», Carlo Petrini fondatore Slow Food.
L’autrice Marie-Monique Robin nasce nel 1960 in Francia da una famiglia di agricoltori. Dopo aver studiato giornalismo a Strasburgo ha lavorato come reporter per le agenzie Capa e Point du Jour. Esperta di questioni politiche e sociali, dotata di grandi capacità investigative, oltre alla carriera da giornalista, realizza come regista più di 30 documentari tra cui “Voleurs d’yeux” (Ladri d’occhi), documentario d’inchiesta sul traffico di organi che le è valso il prestigioso premio Albert-Londres (il più importante della stampa francese) nel 1995. È l’autrice del libro inchiesta Monsanto e dell’omonimo film.
Cosa sappiamo veramente sugli Ogm? Cosa accade oggi in Italia? Cosa si nasconde dietro le etichette dei supermercati? In che modo l’alimentazione delle mucche può influire sulla nostra vita? È possibile coltivare piante transgeniche nel nostro territorio? A queste e molte altre domande rispondono quattro testimonial d’eccezione del mondo scientifico e associazionistico italiano nel libro-vademecum allegatoOG(gi)M in Italia. Sappiamo cosa sta succedendo? La normativa italiana e i consigli per acquisti consapevoli completano le opinioni autorevoli di Gianni Tamino, docente di Biologia presso l’Università degli Studi di Padova, Marcello Buratti, docente di Genetica presso l’Università degli Studi di Firenze, Federica Ferrario, responsabile campagna Ogm Greenpeace Italia, Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia.
Consapevole a Terrafutura Il Consapevole sarà presente alla fiera Terrafutura di Firenze! Veniteci a trovare al nostro stand e nello spazio media-eventi perché stiamo organizzando qualcosa di speciale per voi! Vi terremo aggiornati...
Visita
il nostro sito, troverai articoli inediti, promozioni e anticipazioni
di articoli
-------------------------
Se sei interessato alla nostre publicazioni, a inserire una
pubblicità sulla rivista,
ad averla in vendita nel tuo negozio o altro,
invia una e-mail a: info@ilconsapevole.it oppure chiama il nr 0547.347627
-------------------------
Ricevi
questa e-mail perchè ti sei registrato al nostro servizio
newsletter
Se
non vuoi più ricevere altri aggiornamenti puoi cancellare
il tuo nominativo
dalla lista degli utenti inserendo la tua e-mail nel modulo di cancellazione
che trovi qui
Se,
al contrario, la nostra iniziativa e le nostre proposte ti interessano
e pensi possano interessare anche a qualche tuo amico, puoi aiutarci
inviando questa e-mail a persone di tua conoscenza.