Una storia davvero emozionante e ispiratrice per chi coltiva il desiderio di staccarsi dalla città e dal mondo frenetico e tecnologico!
SCARICA UN ESTRATTO (PDF) ›
Cara/o lettrice/lettore},
nel 2006, Charles e Perrine Hervé-Gruyer hanno fondato la fattoria biologica La Ferme du Bec Hellouin, in Normandia, e hanno deciso di diventare agricoltori, vivendo di quello che avrebbero prodotto e venduto. Fin qui nulla di eccezionale, se non fosse che nessuno dei due aveva una formazione in agricoltura: Charles, infatti, era stato per anni un marinaio e ricercatore, mentre Perrine era un avvocato.
Dopo diverse difficoltà iniziali, il loro progetto è decollato grazie alla permacultura.
"Nel 2010 ho scoperto la permacultura e da allora ho avidamente ricercato esempi di persone che sono riuscite a creare dei paradisi naturali in grado di sostenere persone e comunità arricchendo la natura piuttosto che distruggendola. Persone come Charles e Perrine sono per me degli eroi contemporanei che andrebbero riconosciuti come le vere star del pianeta, coloro che stanno tracciando una rotta per una vita sostenibile dell'uomo sulla Terra. Grazie al loro esempio tantissimi giovani, e non solo, hanno deciso di tornare alla terra e vivono un'esistenza appagante e felice, che mi auguro tutti potranno sperimentare."
Angelo Francesco Rosso - Fondatore de La Fattoria dell'Autosufficienza
Charles e Perrine creano bancali rialzati in cui coltivare gli ortaggi, un orto sinergico a forma di Mandala, dei terrazzamenti, una forest garden e molto altro! I risultati che ottengono sono eccezionali!
Oggi la loro fattoria, aperta anche al pubblico con diverse centinaia di visitatori all'anno, conta più di 500 varietà di alberi da frutta, un centinaio di arbusti da bacche, numerose varietà di verdure ed erbe, nonché un'invidiabile diversità di animali, insetti e uccelli!
Il successo di Charles e Perrine ci fa capire che è possibile costruire, vivere e lavorare in un posto meraviglioso superando tutte le problematiche del mondo odierno: l'alterazione degli equilibri ambientali, l'esclusione sociale, lo sfruttamento senza limiti delle risorse naturali, la ricerca spietata e disumanizzante del profitto e l'aumento delle disuguaglianze.
Una storia che scalda il cuore, infonde ispirazione in chi è alla ricerca di un cambiamento e dà speranza a coloro che vedono un futuro sempre più grigio all'orizzonte.
Clicca qui per leggere gratuitamente un capitolo tratto dal libro › |