Ingrandisci testo Riduci testo Stampa
Scrivi commento Leggi commenti Invia ad un amico

Vacanze Slow

Alla ri-scoperta dei tesori del nostro territorio rurale, tra natura, archeologia, storia e sapori

La Redazione - 22/07/2013




Se per indole, o per problemi di portafoglio, non amate la vacanza in capo al mondo, potete godere appieno dell’innata fortuna di vivere in Italia, uno dei luoghi a più alta desità di bellezze paesaggistiche e artistiche al mondo.

Basta girare l’angolo per scoprire che “il bello e il buono”, nella nostra penisola, sono proprio in ogni dove, a volte basta solo guardare il noto con occhi diversi... Riscoprire i nostri territori rurali e collinari, immergersi nei loro ritmi, nelle loro tradizioni e nei loro colori, significa davvero staccare, prendersi una bella pausa dai ritmi frenetici delle nostre vite quotidiane e immergersi in un’atmosfera slow.

L’associazione Antico Presente propone diversi itinerari tra Tuscia, grossetano e viterbese, luoghi magici e incantati in grado di riportarci alla pace perduta: ce ne parla Sabrina Moscatelli di Antico Presente.


Ciao Sabrina, come nasce il progetto portato avanti da Antico Presente? 

Circa quattro anni fa, tra discorsi fatti seduti davanti a un camino, prese forma un sentimento condiviso che da lì a poco sarebbe divenuto un progetto: ogni bellezza autentica induce due gesti, essere protetta e venir condivisa nella semplicità della sua essenza.

Nacque da quest’esigenza di conoscenza, tutela e partecipazione l’Associazione “Antico Presente”, che oggi rappresenta un marchio di attività legate al Turismo Responsabile della cooperativa LeAli, un insieme di persone unite dalla certezza che il proprio territorio abbia caratteristiche irripetibili, uno scrigno di opportunità di scoperta a disposizione di chi vuole saperne e goderne.

Guide turistiche, guide ambientali escursionistiche e archeologi si propongono, con passione, di mettere a disposizione la loro solida esperienza sul campo e l’approfondita conoscenza dei luoghi a quanti condividono lo stesso spirito dell’andare per il mondo in cerca di esperienze vere da vivere e momenti intensi da ricordare.

Dove si articolano le vostre proposte di viaggio? 

Soprattutto in Etruria meridionale, una regione che si estende tra le provincie di Viterbo e il basso grossetano, una terra antica in cui tanta storia convive con una natura generosa e vigorosa, selvaggia talvolta, ma anche dolce, e dalle architetture inaspettate. Con il tempo abbiamo realizzato una serie d’itinerari che tagliano la Tuscia e la bassa Toscana in vari punti e arrivano fino al mare.

Prediligiamo il turismo slow, con itinerari inediti e conosciuti spesso solo agli abitanti del territorio, fuori dall’ottica del turismo di massa, volti a raggiungere una graduale e naturale familiarità con una realtà autentica in cui sentirsi a proprio agio, come a casa di un amico. 

In cosa si differenzia la vostra proposta da altre esperienze di viaggio, più tradizionali? 

Non offriamo un’esperienza tradizionale, ma una vera e propria immersione in luoghi ricchi di storia, composti da volti, tradizioni, sapori, conversazioni casuali e incontri con persone che custodiscono i saperi di una volta e il saper fare, che permettono al visitatore di accostarsi a realtà prima di allora, forse, sconosciute. Il tutto organizzato e svolto da operatori di turismo responsabile e sostenibile.

La nostra idea nasce anche dalla volontà di valorizzare vecchi sentieri con emergenze archeologiche importanti incorniciate da scorci bellissimi, cercando di venire incontro a esigenze più strutturate con l’ausilio di guide turistiche e ambientali, conoscitori e interpreti dell’ambiente che possano dare un valore aggiunto ai percorsi.

In quest’ottica diviene un’occasione interessante partecipare a un raccolto e a tutti i rituali che lo precedono, ai tanti utilizzi dei prodotti della terra, come ad esempio l’autoproduzione di saponi o creme con essenze naturali, fermarsi a chiacchierare con un signore che lavora nel suo campo mentre percorriamo le tappe della Via Francigena, fermarci a bere un bicchiere di vino novello nella cantina di un contadino, assaggiare del formaggio in casa di un pastore circondato dai “doni” della natura che sapientemente ha saputo riciclare e trasformare in ciò di cui necessitava, riposarsi nelle pozze di acqua solfurea nascoste tra gli arbusti della campagna viterbese. Tutto questo diviene, inoltre, didattica nei tanti percorsi e laboratori che sono stati formulati per le scuole di ogni ordine e grado.

Ci sono solo due modi di andare per il mondo: attraversarlo osservandolo come si fa con le vetrine dei negozi o entrandoci dentro per non lasciarlo andare più, anche se torniamo a casa. Ugualmente ci sono solo due modi per farsi conoscere: offrire un’immagine artefatta e superficiale di quello che siamo o semplicemente aprirsi al visitatore trasformandolo in un gradito ospite.

Voi come preferite viaggiare e come vi piacerebbe essere accolti?
Noi abbiamo già scelto, dateci fiducia e venite a trovarci, non ve ne pentirete! 

ASSOCIAZIONE “ANTICO PRESENTE” 

Trovate tutti gli ecotours, etnotours e trekking al sito www.anticopresente.it. 

Antico Presente rivolge un invito a tutti quei tour operator che, volendo collaborare con noi,
ci possono aiutare a sostenere e promuovere un modo di fare turismo più sano e vero. 

 

Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!

 

Ecco come ottenerla:

Macrolibrarsi.itIn Omaggio acquistando su Macrolibrarsi.it, ricevi gratuitamente la rivista per ogni ordine effettuato fino ad esaurimento scorte, poi riceverai il pdf.

NOVITA! App ViviConsapevoleApp ViviConsapevole, scarica gratuitamente la App per iPad e iPhone! troverai anche tutti i vecchi numeri di ViviConsapevole!

Ebook ViviConsapevoleEbook ViviConsapevole, scarica gratuitamente la versione digitale della rivista per leggerla sul pc, tablet e smarthphone.




Articolo tratto dalla rivista nr. 33


Condividi questo articolo

  • Share this post on Facebook
  • Tweet about this post
  • Share this post on Google
  • Share this post on Delicious


Categorie: Turismo Responsabile


Scrivi il tuo commento

Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati