RawVolution!
La rivoluzione del cibo crudo: l’alimentazione per il vero benessere
Emanuela Selogni - 06/02/2014
Tweet
Il movimento del raw food (ovvero del cibo crudo), nato negli USA circa tre decenni fa, si sta rapidamente diffondendo anche in Italia, sia tra i patiti dell’alimentazione sana e a basso impatto ambientale (vegetariani e vegani per capirci) sia tra gli sportivi che cercano un immediato apporto calorico per migliorare le loro prestazioni fisiche.
La buona notizia è che non occorre essere vegetariani o vegani per apprezzare gli enormi benefici del cibo crudo, e non è nemmeno indispensabile diventare un “crudista” al 100%, ovvero una persona che si alimenta esclusivamente di frutta, verdura e semi crudi.
Perché il crudo fa cosi bene?
Nel crudismo è utilizzato solamente cibo fresco, integro e non raffinato, che non ha subito processi chimici o cotture oltre i 42° C, in modo da conservare intatti tutti i valori nutritivi, le vitamine, le proteine, gli enzimi, i fitonutrienti, i sali minerali, l’acqua, che durante la cottura vengono parzialmente o completamente distrutti.
Gli alimenti maggiormente usati nel RAW sono frutta, verdura, germogli, semi, frutta secca, frutta essiccata e alghe coltivati in maniera biologica e ecosostenibile.
È uno stile alimentare straordinario che permette a chiunque di vivere con maggiore energia e di stare sempre in ottima salute, senza rinunciare ai piaceri del palato.
Un cibo sano e vivo, che porta gioia e solarità migliorando sensibilmente anche la psiche.
Energia allo stato puro
Provare per credere: per una volta sostituite i tanto amati “cappuccino e brioche” con una colazione a base di frutta fresca di stagione, semi di girasole, frutta secca a scelta, un po’ di cocco in scaglie e il succo di un limone.
Avrete nel giro di pochissimo tempo un immediato apporto di energia, una digestione più facile e veloce, nessun senso di pesantezza (pur sentendovi sazi) e, non dovendo ingaggiare un’impegnativa battaglia digestiva tra carboidrati raffinati, proteine e zuccheri, avrete inevitabilmente una mente più chiara e creativa.
Eccoci ora alla pausa di mezza mattina: eliminiamo per un momento l’idea che un secondo caffè (e forse un dolcetto?) siano indispensabili per sopravvivere fino al pranzo, e concediamoci invece uno snack di cibo crudo dolce (cosa ne dite di qualche pralina di datteri e fichi con nocciole e semi di sesamo?) oppure salato (cracker con germogli di semi di lino, anacardi, carote e pomodori secchi).
Di nuovo grande energia e leggerezza saranno con noi fino ai pasti successivi: la cucina del cibo crudo offre piatti ricchi e appetitosi anche per il pranzo e la cena e addirittura menù completi per le grandi occasioni!
Il segreto del cibo crudo
Ma qual è il segreto del cibo crudo (ovviamente biologico e non transgenico)?
Sembra che la dentatura e l’apparato digerente dell’essere umano siano predisposti per un’alimentazione di questo tipo; in altre parole possiamo assimilare (e sfruttare subito) l’energia di frutta, verdura e semi (di girasole, lino, sesamo, chia, ecc...), mentre cereali cotti, carne e legumi richiedono un superlavoro per essere digeriti e trasformati in energia disponibile.
Il cibo crudo, specialmente i germogli, è ricco non solo di nutrienti ma soprattutto di energia vitale, quella che trasformerà il germoglio o il seme in una piantina ed è perciò (a differenza dell’amata brioche) vivo; è inoltre un cibo semplice: non essendo raffinato o trasformato dalla cottura, esso “parla” direttamente al nostro corpo, favorendo la rigenerazione rapida dei tessuti, una mente leggera e creativa, una pelle luminosa, un sonno profondo e ristoratore, insomma è un potente aiuto per il vero benessere!
Da sempre i grandi maestri spirituali e un numero sempre crescente di nutrizionisti ci invitano ad alimentarci prevalentemente con cibo crudo: l’alimentazione del nuovo millennio è senz’altro raw food!
Il nostro consiglio non è quello di cambiare radicalmente la tua alimentazione da un giorno all’altro, ma di integrare il crudismo nella tua normale alimentazione, cercando di aumentare la quantità di cibi freschi e crudi nella tua dieta.
Sicuramente ne guadagnerai in salute, vitalità e benessere!
GO RAW!
BE RAW!
Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!
Ecco come ottenerla: In Omaggio acquistando su Macrolibrarsi.it, ricevi gratuitamente la rivista per ogni ordine effettuato fino ad esaurimento scorte, poi riceverai il pdf. NOVITA! App ViviConsapevole, scarica gratuitamente la App per iPad e iPhone! troverai anche tutti i vecchi numeri di ViviConsapevole! Ebook ViviConsapevole, scarica gratuitamente la versione digitale della rivista per leggerla sul pc, tablet e smarthphone. |
Tweet
Articolo tratto dalla rivista nr. 35
Categorie: Alimentazione e salute
Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati