Oro Rosa
Proprietà e benefici del sale rosa dell’Himalaya
Claudia Mengoni - 30/08/2014
Tweet
Il sale rosa viene estratto dalle pendici del massiccio montuoso himalayano, dove è rimasto intrappolato dopo il prosciugamento del mare primordiale.
Questo tipo di sale è l’unico ad avere in natura un contenuto di cloruro di sodio superiore al 90%, inoltre è ricco di tutti gli 84 oligoelementi di cui il nostro corpo ha bisogno, nelle giuste proporzioni e in forma biodisponibile. Non solo, il momento in cui si è formato il sale himalayano (oltre 250 milioni di anni fa) garantisce la totale assenza di elementi inquinanti.
Questo sale si distingue anche all’aspetto fisico: il suo colore può andare dall’arancione al rosa pallido, fino a raggiungere un bianco brillante e naturale nella sua qualità più pregiata: il sale Halithe. Il colore dipende proprio dagli oligoelementi ivi presenti, e in particolare da ferro, iodio e rame.
Il sale himalayano può essere utilizzato in diversi modi: quello più semplice è per cucinare, in sostituzione del normale sale marino che siamo abituati a utilizzare tutti i giorni. Infatti insaporisce di più rispetto al sale comune ed è velocemente assimilabile dall’intestino, inoltre limita la ritenzione idrica e l’ipertensione.
Ma perché limitarsi a questo?
Bagni di sale per la bellezza della pelle
Il sale himalayano offre le sue qualità migliori nella vasca da bagno: prova a effettuare un bagno in una soluzione salina all’1% (1 kg di sale in 100 litri d’acqua). Fai attenzione a utilizzare acqua il più possibile vicina ai 37° del corpo umano: il sale ha la capacità di mantenere la temperatura costante a lungo. Durante il bagno non utilizzare saponi, o bagnoschiuma, e dopo il bagno non sciacquare la pelle, ma limitati ad asciugarla con delicatezza.
Durante il bagno il sale si deposita sullo strato più esterno della pelle: in questo modo la pelle non si inaridisce, per questo motivo il bagno salino è molto indicato anche a coloro che hanno la cute secca. Ma soprattutto la pelle riesce a reintegrare i minerali persi nella vita di tutti i giorni, mentre le tossine accumulate vengono espulse per osmosi.
Un bagno salino di 30 minuti equivale all’azione disintossicante di una dieta di 3 giorni.
Inoltre la luna nuova intensifica l’effetto disintossicante mentre la luna piena aumenta l’assimilazione delle sostanze nutritive e dell’energia del sale.
Saponette di sale per un peeling profondo
Esistono anche saponette di sale, utili per esercitare un’azione più vigorosa sulla pelle. Possono essere utilizzate sulla pelle umida per l’igiene quotidiana grazie alle proprietà disinfettanti del sale, ma non aspettarti la schiuma: solitamente si tratta di sale puro al 100%.
Anzi, queste saponette vanno utilizzate con delicatezza: i granelli di sale strofinati direttamente sulla pelle esercitano una profonda azione di peeling, eliminando le cellule morte e stimolando la circolazione sanguigna.
Cuscini per i dolori articolari e i traumi
I cuscini riempiti di sale rosa dell’Himalaya possono essere raffreddati in freezer e appoggiati sulla parte dolorante per alleviare traumi, infiammazioni o febbre, o riscaldati nel forno per contrastare i dolori articolari.
Il sale ha la capacità di mantenere la temperatura a lungo, quindi si potrà trattare la zona interessata per tutto il tempo necessario.
Inoltre l’utilizzo del cuscino lascia una piacevole sensazione di benessere.
Lampade di sale per contrastare l’inquinamento elettromagnetico
Il sale himalayano può anche essere utilizzato per contrastare l’inquinamento elettromagnetico, a questo scopo le lastre di sale estratte sulle pendici dell’Himalaya vengono scheggiate e intagliate a mano per realizzare lampade.
Queste lampade, quando sono in funzione, rilasciano ioni negativi, che purificano l’aria e contrastano gli ioni positivi emanati dagli elettrodomestici. Per questo motivo spesso vengono collocate vicino a televisori e PC.
Oltre a ciò queste lampade offrono una luce bellissima, calda e avvolgente, che stimola il rilassamento e la gioia di vivere.
Un effetto benefico sia a livello materiale sia emozionale!
Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!
Ecco come ottenerla: In Omaggio acquistando su Macrolibrarsi.it, ricevi gratuitamente la rivista per ogni ordine effettuato fino ad esaurimento scorte, poi riceverai il pdf. NOVITA! App ViviConsapevole, scarica gratuitamente la App per iPad e iPhone! troverai anche tutti i vecchi numeri di ViviConsapevole! Ebook ViviConsapevole, scarica gratuitamente la versione digitale della rivista per leggerla sul pc, tablet e smarthphone. |
Tweet
Articolo tratto dalla rivista nr. 37
Categorie: Critica al Sistema Sanitario,Crescita Personale
Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati