Ingrandisci testo Riduci testo Stampa
Scrivi commento Leggi commenti Invia ad un amico

Gira & Coltiva

Il tour contadino alla scoperta dei valori e dei mestieri perduti

Francesco Rosso - 15/03/2013




Nell’estate 2012 Silvia e Toti hanno dato vita a “Gira & Coltiva”, un progetto di viaggio che li ha portati a vivere la quotidianità delle più emblematiche realtà contadine italiane. Il viaggio, della durata di sei mesi trascorsi su tutta la penisola, è nato innanzitutto dalla loro voglia di cambiare stile di vita. Dopo qualche anno vissuto all’estero, tra Inghilterra e Centro America, Silvia e Toti hanno deciso di tornare in Italia per dare il loro piccolo contributo al nostro Paese in questo periodo di difficoltà.

Hanno deciso di lasciare il loro lavoro e una vita fatta di effimere sicurezze per viverne una diversa, più semplice ma anche più felice e gratificante. Quale miglior modo per uscire da questo sistema che non ritornare alla terra, alle origini e al rapporto sincero e diretto con Madre Natura? Il viaggio è sempre un ottimo modo per conoscersi e rispondere ad alcune domande che non trovano risposta nella vita di tutti i giorni. 

A scuola dai contadini 

Dopo alcuni mesi di “studio” e preparazione, Silvia e Toti hanno deciso di scoprire l’Italia viaggiando per le campagne, con calma e senza prendere mai un’autostrada. Hanno lavorato come volontari per dare il loro contributo alla difesa e valorizzazione del territorio attraverso l’agricoltura naturale. Hanno voluto “fare la differenza” cercando di dare una mano ad alcune fattorie modello in Italia e apprendendo la cultura del “saper fare” e dei ritmi lenti, a favore di un cambiamento positivo volto alla decrescita felice, alla solidarietà, alla sostenibilità ambientale e alla creatività. 

“Gira & Coltiva” è nato quindi con l’intento di valorizzare il legame con la natura, le attività scandite dalle stagioni, le tradizioni, la cultura contadina depositate nella saggezza dei più anziani e di tutte quelle persone che ogni giorno si impegnano per ristabilire questo legame. In cambio del lavoro volontario nei campi Silvia e Toti sono stati ospitati in famiglia e in piccole comunità e borghi, lavorando completamente immersi nella vita della realtà contadina.

“Gira & Coltiva” (il resoconto si trova su www.love4globe.org) è stato interamente autofinanziato e non ha avuto nessun fine commerciale o economico: con un budget prefissato di circa 3 euro al giorno a testa, Silvia e Toti hanno rinunciato a tutto ciò che è superfluo e non necessario, in modo tale da rendere il viaggio sostenibile anche dal punto di vista economico. 

*“Gira & Coltiva” è nato con l’intento di valorizzare il legame con la natura, le attività scandite dalle stagioni, le tradizioni, la cultura contadina depositate nella saggezza dei più anziani e di tutte quelle persone che ogni giorno si impegnano per ristabilire questo legame.

Una giornata alla fattori a dell’autosufficienza: il racconto di Silvia e Toti

Durante il nostro viaggio per le campagne italiane, abbiamo conosciuto la Fattoria dell’Autosufficienza e abbiamo pensato di proporci come volontari per qualche giorno, per conoscere di persona Francesco e per collaborare in qualche modo al suo progetto. L’idea che un giovane coetaneo fosse riuscito a realizzare un’iniziativa tanto bella e utile ci ha riempito di entusiasmo e da subito abbiamo supportato questo bel progetto. Sono tante le persone appassionate che orbitano attorno a queste terre, desiderose di dare il proprio contributo nel campo dell’agricoltura sinergica e della permacultura: dai tecnici, agli architetti, agli artigiani, agli artisti del riciclo e del fai da te.

Francesco ha accolto la nostra proposta al volo e ha proposto un campo di lavoro attraverso i social network e così ci siamo trovati in una ventina di persone a passare delle giornate intense e indimenticabili! Abbiamo avuto modo di avvicinarci all’agricoltura sinergica e alla bellezza degli ortigiardino con tutta la consociazione di verdura e di fiori che regala sapori e profumi spettacolari. Abbiamo conosciuto persone interessanti di diverse età e di differenti estrazioni sociali molto simili a noi e questo ha da subito creato una grande empatia che ci ha fatto vivere come una grande famiglia. Coordinati da Francesco, Elena e Alessio (esperti di permacultura) abbiamo aiutato nei lavori dell’orto, nella pulizia del vicino bosco e nei piccoli lavori di manutenzione.

Sono stati tanti i momenti di condivisione e di divertimento in mezzo alle campagne romagnole. Un’esperienza molto arricchente e autentica dal punto di vista umano, ma sopratutto molto costruttiva grazie alle tante risposte alle nostre curiosità sul mondo della permacultura. Ci auguriamo di rivedere la Fattoria in futuro come esempio vivente di autosufficienza alimentare ed energetica, per poter dimostrare che è possibile vivere in modo sostenibile, etico e responsabile a difesa dell’ambiente e dell’uomo. 

Per saperne di più

L’Azienda Agricola La Fattoria dell’Autosufficienza, costituita nel gennaio del 2009, è situata nell’Appennino Romagnolo, nel territorio del Comune di Bagno di Romagna, ai confini del Parco delle Foreste Casentinesi. La superficie totale è pari a 68 ettari, in gran parte accorpati, con copertura prevalente a bosco, prato-cespugliato e prato-pascolo.

La Fattoria dell’Autosufficienza si pone l’obiettivo sempre più importante di sperimentare, proporre e insegnare come realizzare insediamenti umani che siano sostenibili nel tempo, con particolare attenzione alla permacultura. Si impegna a offrire un nuovo modello che possa funzionare da stimolo e incoraggiamento per quanti desiderano realizzare nuove modalità di vita, lavoro e convivenza.

Di seguito il calendario dei corsi 2013

  • 22-26 maggio – Corso di Orto Sinergico I livello con Antonio De Falco.
  • 11-23 agosto – Corso di progettazione in permacultura 72 ore con Elena Parmiggiani e Anna Bartoli.
  • 13-15 settembre – Come realizzare una food forest con Elena Parmiggiani.

Per maggiori informazioni: www.autosufficienza.com info@autosufficienza.com

 

Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!

 

Ecco come ottenerla:

Macrolibrarsi.itIn Omaggio acquistando su Macrolibrarsi.it, ricevi gratuitamente la rivista per ogni ordine effettuato fino ad esaurimento scorte, poi riceverai il pdf.

NOVITA! App ViviConsapevoleApp ViviConsapevole, scarica gratuitamente la App per iPad e iPhone! troverai anche tutti i vecchi numeri di ViviConsapevole!

Ebook ViviConsapevoleEbook ViviConsapevole, scarica gratuitamente la versione digitale della rivista per leggerla sul pc, tablet e smarthphone.




Articolo tratto dalla rivista nr. 32


Condividi questo articolo

  • Share this post on Facebook
  • Tweet about this post
  • Share this post on Google
  • Share this post on Delicious


Categorie: Ecologia e Localismo


Scrivi il tuo commento

Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati