Crudo & Sano
Ovvero tutto quello che avresti voluto sapere sul crudismo e che non hai mai osato chiedere!
Tweet
Approfondiamo insieme gli spunti lanciati con il crudo-quiz apparso su «ViviConsapevole 38».
Per sentire i benefici del cibo crudo, quanto crudo devo inserire nella dieta e quanto tempo occorre per la disintossicazione?
Per sentire i benefici associati al crudismo (più energia e lucidità mentale, maggiore idratazione, assorbimento di tutti i nutrienti, disintossicazione, intestino più pulito) non è necessario mangiare crudo al 100%.
Il nostro corpo risponde subito quando miglioriamo le nostre abitudini e se abbiamo mangiato cibo industriale per 30/40 o 50 anni, iniziando a nutrirci sempre più con cibo sano ed eliminando quello industriale non avremo bisogno di altrettanti anni per disintossicarci.
Crudo significa freddo?
Nel crudismo, possiamo riscaldare i cibi con l’accortezza che non siano sottoposti a temperature maggiori di 42°C, in modo da non distruggerne gli enzimi e tutte le qualità nutrizionali.
Attenzione però al mangiare qualsiasi cosa basta che sia cruda.
La dieta crudista più consigliata è quella vegana, costituita da alimenti di origine unicamente vegetale.
Crudo e vegano mi fanno venire in mente una cucina insipida e triste: è così?
La mia esperienza personale, e quella di tanti altri, è che quando si iniziano ad assaggiare i piatti e i dolci crudisti, i frullati, i succhi ci si lecca dita e baffi e ci si chiede come mai non abbiamo conosciuto prima tali bontà!
Cosa mangia un crudista?
La piramide dei cibi crudista predilige alla base la frutta e poi la verdura cruda in ampie quantità (c’è chi mette alla base le verdure a foglia verde) e poi salendo verso il vertice, quindi man mano in minori quantità, troviamo germogli, semi oleosi, avocado, noci varie e per finire alghe, superfoods ed erbe medicinali.
Con il crudismo posso disintossicarmi?
La ‘dieta’ più naturale da seguire è solo quella di tornare a sapersi ascoltare: dopo un periodo di detox, grazie appunto a una dieta tendenzialmente crudista, possiamo restituire al nostro corpo la possibilità di un ascolto più immediato del proprio istinto e gusto salutare.
Posso dimagrire?
Spesso mangiamo troppo perché non assimiliamo le sostanze nutritive di cui abbiamo veramente bisogno, sia perché i villi intestinali sono occlusi dai prodotti di scarto accumulati dagli alimenti industriali, sia perché i cibi che mangiamo non contengono ciò che il nostro corpo richiede.
Inoltre nel cibo, come in altri ambiti, siamo spesso abituati ad accumulare più di quanto necessario.
Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!
Ecco come ottenerla: In Omaggio acquistando su Macrolibrarsi.it, ricevi gratuitamente la rivista per ogni ordine effettuato fino ad esaurimento scorte, poi riceverai il pdf. NOVITA! App ViviConsapevole, scarica gratuitamente la App per iPad e iPhone! troverai anche tutti i vecchi numeri di ViviConsapevole! Ebook ViviConsapevole, scarica gratuitamente la versione digitale della rivista per leggerla sul pc, tablet e smarthphone. |
Tweet
Articolo tratto dalla rivista nr. 39
Categorie: Alimentazione e salute
Frullato e Mangiato
Autore: con Laura Cuccato e Susanna Eduini
Editore: My Life Edizioni
Prezzo: 17,10€ (invece di
€ )Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati